Aziende    ← Stages

Progetto di Prevenzione del Bullismo



Il progetto, rivolto a ragazzi delle scuole medie e superiori e alle loro famiglie, si prefigge lo scopo di prevenire il fenomeno del bullismo attraverso la metodologia della formazione esperienziale, condivisa con gruppi di coetanei ed esperti del settore.

Le tecniche di formazione esperienziale (outdoor training) offrono l'opportunità di sviluppare dinamiche interpersonali e familiari costruttive e di incentivare l'autostima e l'autoefficacia nei ragazzi, rendendoli meno vulnerabili alle difficoltà in generale e al bullismo in particolare.

La prevenzione è di fondamentale importanza in quanto solitamente si pensa che il bullismo sia un fenomeno legato ad ambienti sociali e scolastici particolarmente disagiati, mentre in realtà esso è presente nella maggior parte dei contesti scolastici e interessa tutte le classi sociali.

I fattori di rischio infatti risiedono in aspetti trasversali a tutti gli ambienti quali il temperamento, le caratteristiche esteriori, le difficoltà personali e le dinamiche di gruppo.

Obiettivi


Il percorso si pone lo scopo di incentivare e potenziare nei partecipanti gli elementi protettivi che sono principalmente riconducibili a favorire:
- La gestione dell' affettivitaà e delle emozioni
- Il potenziamento delle capacità di problem solving
- L' aumento delle competenze relazionali
- L' aumento della percezione di autoefficacia
- La gestione della conflittualità
- La capacità empatica

Saranno presenti gli psicologi Roberto Sartori e Ilaria Rosati



Richiedi informazioni: lorenzani@avventura.it
Mob.: +39 335 6075077

CONTATTI

LINK

NEWS